Che cos’è il Medioevo?

medioevo

Il Medioevo è una delle quattro grandi epoche (antica, medievale, moderna e contemporanea) in cui viene tradizionalmente suddivisa la storia dell’Europa.
La data convenzionalmente più usata per dare inizio al Medioevo è il 476, cioè l’anno che vide la deposizione dell’ultimo imperatore romano (Romolo Augustolo) con la conseguente fine dell’Impero romano d’Occidente.

La parola “Medioevo” deriva dal termine latino “medius Aevum” e compare per la prima volta nel XV secolo per bocca di umanisti rinascimentali per cui tale periodo avrebbe rappresentato una deviazione dalla cultura classica, in opposizione al loro Rinascimento. E’ detto anche periodo dei “secoli bui” perchè ci sono poche testimonianze di questa epoca ed è difficile ricostruirne la storia e non, come erroneamente si pensa, perchè sia stata un’era di violenze, crudeltà e malattie.  

La conclusione dell’età medievale ha date diverse da paese a paese, corrispondenti alla nascita delle rispettive monarchie nazionali e al periodo rinascimentale. Le più comunemente utilizzate sono:

il 1492, coincidente con la scoperta delle Americhe da parte del genovese Cristoforo Colombo;
il 1517, anno in cui Martin Lutero diede avvio alla Riforma protestante.

Il Medioevo può essere suddiviso in tre sezioni temporali: il Basso dal 476 d.C. al 1000 d.C., il Medio dal 1000 d.C. al 1300 d.C. e l’Alto dal 1300 d.C. al 1492 d.C..

Il Basso Medioevo è descritto come il periodo dalla Cristianizzazione dell’Europa, era il tempo del regno di Carlo Magno e delle incursioni vichinghe.

image

l periodo Medio è caratterizzato dalle Crociate: spedizioni militari e coloniali che i feudatari europei occidentali, appoggiati dal clero cattolico e con il supporto economico dei ceti borghesi, condussero nei paesi del Mediterraneo orientale, nell’area degli slavi occidentali e dei popoli baltici.

image

L’Alto Medioevo è ricordato come il periodo della morte per il diffondersi della peste nera in tutta Europa che uccise un terzo della popolazione e dalla caduta di Costantinopoli.

image

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: